Vegetable Orchestra: l’orchestra vegetale e gli strumenti bio

perepepé Vegetable Orchestra 2

C’è un orchestra molto speciale che gira il mondo senza strumenti. Funziona così. I musicisti arrivano nella città in cui è previsto il concerto e per prima cosa vanno al mercato. Comprano svariati kg di frutta e verdura, badando alle dimensioni, alla freschezza e alle sonorità. Poi si chiudono in teatro e tirano fuori coltelli, taglierini, pelapatate. E con grande pazienza costruiscono i loro strumenti. Li ascoltano, li accordano, li amplificano. Intanto il grande teatro apre le porte e all’ora prevista per il concerto, davanti a centinaia di persone incuriosite, i musicisti suonano… le verdure. Suonano esclusivamente strumenti costruiti in giornata con la verdura a km zero. Carote che diventano flauti, zucche che diventano percussioni, porri che diventano violini. Al termine del concerto, gli strumenti – ovviamente biodegradabili – vengono donati a chi ne fa richiesta che potrà scegliere di provare a suonarli o portarli a casa per farsi un minestrone.
Questa storia, che pare uscita dalla penna di un fantasioso autore per ragazzi o – se preferite – di un profeta del riciclo creativo, è invece assolutamente vera.
Aprite YouTube e cercate Vegetable Orchestra. L’ensemble esiste a Vienna da oltre 20 anni e si esibisce regolarmente in tutto il mondo. Ne fanno parte da artisti di diversa estrazione: musicisti ma anche scrittori, artisti visivi, designer. I generi musicali sono vari: jazz, dub, elettronica. Certo, intendiamoci, stiamo parlando di musica sperimentale. Nessun loro brano scalerà mai le classifiche (se non quelle dell’ortomercato, forse). Tuttavia potreste sorprendervi a ballare al ritmo di una tekno, scandita da zucche e zucchine.
Perché qui è il messaggio che conta. La musica è intorno a noi, costantemente, anche negli oggetti e nei rumori quotidiani. Basta tenere occhi e orecchie ben aperti e non dimenticarsi di essere creativi.
In fondo il concetto della Vegetable Orchestra, si può applicare anche a una scolaresca, ben guidata e ispirata, che può decidere di fare musica con banchi, fogli, gomme, matite e zaini. Basta scegliere dei suoni, ascoltarli, disciplinarli in una sequenza. Anche questa è musica, anche questa in fondo, può diventare arte.

Se vi capita, quindi non perdetevi un loro concerto. Iniziate guardando i loro video in rete o la loro performance al Ted-X di Bruxelles. Provate magari a fabbricarvi anche voi un cucumberphone, un melanzofono. O trasformate una semplice carota in un flauto. Se fallite, nessun problema. Potete sempre consolarvi con un fresco pinzimonio.

Articolo uscito su Zero14, inserto del sabato di Gazzetta di Modena.
Ci si può abbonare online o anche comprare la singola copia.

Perepepé Vegetable Orchestra 1