Le canzoni a tutto tondo

15/01/2017

Perepepe le canzoni a tutto tondo

“Le canzoni a tutto tondo” sono dei laboratori musicali per bimbi e ragazzi. Sono la novità 2017 di Perepepè.
E nascono da un ragionamento piuttosto semplice.
I bambini capiscono, sanno e sentono. Il loro gusto musicale si sviluppa sin dai primi anni e quella che chiamiamo “musica per bambini”, quella generalmente offerta dal mercato non è quasi mai un prodotto di qualità. Salvo poche ma preziose eccezioni, il mercato discografico ed editoriale tratta i bambini… da bambini, con un’offerta plasticosa e massificata.
L’idea chiave di Perepepé e in particolare dei laboratori “Le canzoni a tutto tondo” è invece proprio il contrario: cioè che i bambini vanno educati alla buona musica, sia con canzoni che con musica strumentale, ma con una proposta rispettosa sia della qualità della musica che della qualità (e della delicatezza) dell’audience.
A questo proposito le canzoni sono uno strumento di crescita importante. Soprattutto quando sono percepite come “cose dei grandi”, le canzoni a volte possono essere difficili, ma non sono mai impossibili. Basta trovare la chiave giusta.
E dentro ogni canzone ci sono un sacco di storie: la storia di chi l’ha scritta e perché, quella degli strumenti che suonano, dell’epoca in cui è stata composta, le parole del testo…
Una canzone si può davvero esplorare a tutto tondo: ascoltandone diverse versioni, entrando nel testo e nel contesto, imparare a strimpellarla, a cantarla, a disegnarla.
“Le canzoni a tutto tondo” è nata come una rubrica scritta per un giornale mai nato.
E poi è diventata un laboratorio interattivo, in cui i bambini ascoltano, cantano, suonano e disegnano.
Si rivolge ai bimbi delle scuole elementari, in senso ampio, la fascia 4-10 anni.
Ha bisogno di uno spazio anche non grande ma ben riparato dal punto di vista acustico, senza grosse distrazioni insomma: un’aula scolastica, una biblioteca, una libreria sono gli spazi ideali.