Perepepé 2017: un anno (indimenticabile) in 12 immagini

Il 2017 è stato un anno di grande crescita di tutto il progetto Perepepé. Rivediamolo velocemente in 12 diapositive, una per mese.
Un grazie speciale a tutti voi che ci avete fotografato. E in particolare agli amici Vince Cammarata e Andrea Martinez.

Gennaio 2017
Debutta allo Spazio ISV lo spettacolo sulle musiche del Mediterraneo: dalla nave di Ulisse viene il legno che fa nascere le musiche dei diversi popoli. Il Mediterraneo è un lago: un mare che unisce e non che divide.
Sul palco due eccellenti musicisti – Antonio Pumpo e Matteo Callegari – con mandolino, oud, bouzuoki.
Musiche di Carlo Rustichelli, Fabrizio de Andrè. Teatro sold-out.

Perepepe Concerto sul mare ISV 2

 

Febbraio 2017
Commissionato da Teatro Fraschini e Conservatorio Vittadini, va in scena al Politeama di Pavia, riservato (purtroppo) solo alle scuole “Il signor Rolla, professione talent scout”. Lo spettacolo presenta ai bimbi della primaria la figura di Alessandro Rolla, violista e didatta pavese che nei primi decenni del XIX secolo diresse la Scala e diede lustro alla musica strumentale italiana. E inoltre incoraggiò Verdi e conobbe Paganini.
Sul palco lo splendido duo di archi formato da Silvia Mangiarotti e Alyona Afonichkina.

 

PEREPEPE Alessandro Rolla in monopattino

Debutta alla libreria Corteccia di Milano il laboratorio delle “Canzoni a tutto tondo, storie e musiche per girare il mondo”.
La protagonista è ogni volta una sola canzone (Lucy in the Sky with Diamonds è la prima) che viene raccontata, letta, cantata e suonata a un pubblico di bambini under 10. Alla fine la si canta e suona tutti insieme.
Scegliamo sempre dei piccoli veri gioielli: “Il cammello e il dromedario”, “Titanic”, “Il pinguino innamorato”, “L’isola che non c’è”, “Samarcanda”, “Geordie”, “Fiume Sand Creek”, “Mamma mia dammi cento lire”.

Perepepe a Corteccia con Alice e Anita

Marzo 2017
Ritorna in scena allo Spazio ISV “Crossroads, storie di diavoli e chitarre stregate”  il nostro primo spettacolo sulla musica blues. Dalle foreste della Guinea con Kunta Kinte fino al Mississippi di Roberto Johnson e oltre. Accompagna la narrazione una grande band: Marco Rovino alla Chitarra, Roberto Re al basso, Daniele Negro alla batteria. Canzoni di Robert Johnson, Bo Diddley, Charlie Sexton, Allman Brothers. Ecco la playlist.

Perepepe Blues Crossroads Tamburo

Aprile 2017
Al Teatro Volta “Il circo, un treno e due ragazzi in fuga”, una storia d’amore avventurosa e piena di ritmo, ambientata nella polvere del sud degli USA, ispirata ai Medicine Show, ai treni degli hoboos, a Huckleberry Finn e Tom Sawyer.
Sul palco la musica live del duo folk-bluegrass Max de Bernardi e Veronica Siberia: chitarra, ukulele, washboard e kazoo. Musiche di Red Wine Serenaders, W. L. C. Broonzy, S. Bechet. Ecco la playlist.

Perepepe Volta Sbergia Folk

Maggio 2017
Perepepé ha l’onere e l’onore di inaugurare Bambinfestival. Al Castello Visconteo di fronte a centinaia di bimbi, va in scena una nuova avventura degli Animali cantanti, il gruppo che si occupa delle produzioni comiche in costume, composto dall’unicorno violinista Silvia Mangiarotti e dalla cantante scoiattolo Rayssa Lissandrello. Nello spettacolo le canzoni sono utilizzate per “curare” e risolvere i problemi degli animali (insicurezza, invidia, autostima) e infine per portare un grande messaggio di felicità.
Musiche di: Quartetto Cetra, Nicola Arigliano, Alexia, Bobby McFerrin, Pharrell Williams.

Perepepe castello Bambinfestival Pubblico

Giugno 2017
Anche se in questa rapida panoramica, si parla prevalentemente degli spettacoli, in primavera e soprattutto in autunno, abbiamo proseguito a portare le “Canzoni a tutto tondo” in librerie, biblioteche e associazioni. Ma non solo: l’idea è piaciuta anche a molti insegnanti e alcuni di loro sono riusciti a inserire i nostri laboratori all’interno delle scuole. Qui per esempio siamo alle scuole elementari di Giussago (Pv).

Perepepe canzoni a Scuola Giussago

Luglio 2017
In piena estate ci siamo (giustamente) riposati! 🙂 Ma abbiamo preparato lo sbarco all’Elba dove eravamo attesi con un team tutto nuovo nella prima settimana di agosto…

Perepepe elba del vicino Zio Burp Tostoini e Alice Marini

 

Agosto 2017
In primavera ci eravamo candidati per la residenza artistica di “Elba del vicino”. E finalmente in agosto, con Alice Marini (violino, ukulele e voce e Roberta Ragona “Tostoini” incaricata della parte artistica) abbiamo vissuto una settimana a Rio Marina, all’interno di un progetto stimolante e innovativo. Abbiamo svolto, come tutte le altre compagini artistiche ospiti durante l’estate, laboratori per coinvolgere le persone, in particolare bimbi e famiglie, e al termine della residenza abbiamo messo in scena il nostro nuovo spettacolo, scritto e prodotto interamente sull’isola e dedicato alle leggende del territorio: Rio, il ragazzo pesce e la Sirena Tirrena.
Se ne parla diffusamene in questo blog e sui nostri canali social e in particolare in questo post.
Ma anche in questo e in questo.

Perepepe Elba Piazza Rio marina

 

Settembre 2017
Parte il mini tour autunnale delle Canzoni a tutto tondo: Libreria Corteccia, Libreria Feltrinelli di Pavia, Biblioteca di San Martino Siccomario, Bottega dei Paratici, Potere ai Bambini a Varese, Bar Sport di Varzi. Le canzoni si rinnovano e si arricchiscono ogni volta del contributo di fantasia e dell’interazione con il pubblico. Per Halloween abbiamo inventato “Alla Fiera di Hallouin, per 2 euro, un pipistrello mio padre comprò”. Abbiamo imparato a schivare gli iceberg e consolare i pinguini innamorati prima che commettessero gesti irreparabili.
Questi laboratori sono nati per un pubblico ristretto di 10-15 bambini. Alla Feltrinelli di Pavia siamo arrivati ad averne oltre 30.

Perepepe - Canzoni Tonde Feltrinelli Lucy

 

Ottobre 2017
Torniamo allo Spazio ISV a raccontare il blues con uno spettacolo tutto nuovo: “Mistery train:tutti i misteri del blues, canzone dopo canzone”.
Un cappello all’ingresso raccoglie tutte le domande del pubblico che poi vengono “risposte” sul palco a suon di musica: perché il blues è una musica americana con le radici in Africa? Sono sempre 12 battute? Perché il chitarrista fa doooing con un collo di bottiglia? Chi suona il blues va all’inferno?
Ma la grande novità è anche la nuova band: Marco Zanasi (chitarra e voce), Roberto Re (basso), Massimo Palmirotta (batteria), sono i Double Deuce. Sentite come suonano questa canzone di Stevie Ray Vaughan. Ecco la playist dello spettacolo.

Perepepe: Mistery Train Pavia Double deuce

Novembre 2017
Il Natale è arrivato in anticipo di un mese. Sì perché il 25 novembre, gli Animali cantanti hanno messo il scena allo Spazio ISV “Corri, presto che è già Natale!”, il nuovo spettacolo comico in costume: un calendario dell’avvento vivente, coloratissimo e soprattutto rumoroso, arricchito da tutte le più grandi canzoni del Natale (da Deck the hall, a We wish you a Merry Christmas, fino a Feliz Navidad e Last Christmas degli Wham) suonate e cantate da panda e unicorni. Teatro tutto esaurito.

Perepepe Animali Natale 2017 AM-20171125-0421

Dicembre 2017
La stagione delle canzoni a tutto tondo si conclude alla Bottega dei Paratici di Pavia, con 4 laboratori artistici per creare il Natale a suon di musica. Per l’occasione viene coinvolta anche una Nonna, che se la cava piuttosto bene in disegno.
Il laboratorio debutta a Milano alla “Fabbrica del vapore”, con In-canti di Natale, una nuova occasione per stare insieme, raccontare storie, disegnare e cantare. Nell’occasione viene composta “Nastro del ciel”, nuovo inno tascabile del Natale riciclato ed ecologico.

Perepepe Musica in casa Domitilla

Insomma è stato un anno indimenticabile! E il 2018 sarà ancora meglio!