Libri per orecchie che crescono: giochiamo con Leonard Bernstein

leonard

Nulla è difficile se è Lennie a condurti
Dal 1958 al 1968, uno dei più noti direttori d’orchestra del XX secolo tenne regolarmente lezioni concerto per un pubblico di bambini e ragazzi. Quel che rende questo evento prezioso e forse irripetibile è che le lezioni si svolgevano in un grande teatro, con una vera orchestra sinfonica ed erano trasmesse in televisione. E naturalmente erano condotte da Leonard Bernstein, straordinario  musicista, performer e divulgatore.

Si può parlare a centinaia di ragazzi di una musica scritta 200 anni prima senza risultare noiosi e anzi “incollandoli” al racconto? Si possono spiegare in modo semplice concetti apparentemente complessi come gli intervalli e le tonalità? La storia dimostra che si può, che l’arte di divulgare l’arte e la bellezza raccontandola con le giuste parole si sta diffondendo. E Leonard Bernstein (per gli amici Lennie) ne è il maestro assoluto.
Il ciclo di “Young People’s Concerts” (trasmesso talvolta in tv sui canali satellitari, ma disponibile in dvd) è un viaggio nelle vite dei compositori, negli stili, nelle forme e nei suoni della grande musica. Lennie conduce il gioco con una capacità pari solo alla sua eleganza, operando come un vero traduttore tra linguaggi diversi (il suono che diventa parola) e facendosi aiutare dalla New York Philarmonic Orchestra per le dimostrazioni sonore.
Questo libro raccoglie 15 di quei concerti: da “Che cosa significa la musica” a “Lo humor in musica” a “Cos’è l’impressionismo” “Cos’è la forma sonata”, fino ai viaggi con Sibelius e Berlioz. La trascrizione delle lezioni è accompagnata dalle parti musicali suonate da Lennie al piano e dall’orchestra.
È un libro che parla a diversi lettori. Chi conosce, ascolta o pratica la musica scoprirà un modo nuovo di raccontarne le dinamiche e il mistero. Chi è appassionato di musica ma profano verrà accompagnato con semplicità ed eleganza alla scoperta di un mondo magico e per nulla difficile o elitario, se è Lennie a prenderti per mano e guidarti.

Giocare con la musica
Leonard Bernstein
Excelsior 1881
€ 24,50

Recensione uscita su Zero14, inserto del sabato di Gazzetta di Modena.
Per leggere Zero14, puoi abbonarti online o anche comprare la singola copia.